lunedì 20 giugno 2011

Che cossè la felicità?


"Che cossè l'amor" cantava (e canta) il buon Vinicio Capossela, beh, io mi chiedo che cos'è la felicità.
Vi racconterò cos'ho scoperto stamattina (17 giugno, nel caso dovessi posticipare la pubblicazione).
Dovete sapere che ho studiato giurisprudenza, mi sono laureato in tempo pur non con un gran votone (la reazione quando il prof., genoanissimo, mi ha detto che avrei preso 99 è stata la seguente: "ma no, su! Proprio il numero di Cassano!?", all'epoca giocatore della Samp), ho terminato la pratica forense e sono "in vista" esame, a dicembre (brrr!).
Ecco, boh!, che è decisamente più bravo di me, stamattina ha avuto l'esito del suo scritto del dicembre scorso.
Premetto che ieri sera eravamo ad un aperitivo assieme. Lui non era teso, di più; detto in parole povere, si stava letteralmente cagando addosso, comprensibile, capiterà anche a me l'anno prossimo di questi tempi.
Stamattina Amarillys, dopo aver visto i risultati, mi chiede: "vuoi sapere com'è andato "boh!"?".
A quella domanda il cuore ha iniziato a pulsare, a pulsare. Tu tum, tu tum. Chiaramente le ho risposto di si.
I pochi secondi che son trascorsi dalla mia risposta alla sua sembravano anni, mi son fatto mille pensieri. "E se non l'ha passato? Vorrà dire che studieremo insieme" (egoisticamente, meglio per me sarebbe stato, avrei avuto un tutor personale), "dai cazzo però, se non lo passa lui io manco lo do", "l'ha superato sicuramente!" e così via finchè il cellulare non ha vibrato di nuovo.
"boh! l'ha passato".
Sorriso a trentadue, trentasei quanti cazzo sono i denti non lo so e non mi interessa, comunque sembravo un ebete davanti alla finestra, fissavo il mare (momento poesia).
Stamattina ho capito che la felicità è tante cose, una di queste il poter gioire dei successi dei veri amici.
Venerdi 17?? Tiè!

2 commenti:

  1. la felicità è anche sapere di avere degli amici che gioiscono per i tuoi successi e che ti sostengono in caso di insuccessi..

    RispondiElimina
  2. La prima frase, citazione di Vinicio, mi ha fatto venire in mente Cher che cantava "Dov'è l'ammmuuuooree". Che persona dal background tristissimo sono? :(

    RispondiElimina