venerdì 4 novembre 2011

Modi di (non) dire.


Premetto che col totale passaggio al digitale terrestre non vedo più La7 ed il tg del Mitraglia.
Premetto che sono costretto a fare zapping tra il Tg1 del sempre più trapassato Minzolini, ed il Tg5 del buon Clemente, cercando, infine, di aggirare con difficoltà (ogni tanto ci casco, tradito dal telecomando del decoder che risponde con qualche secondo di ritardo) il Radio "Lick" dell'Elefantino.
Stanti queste difficoltose premesse, è ovvio che ciò che vedo non è del tutto imparziale.
Ma a prescindere da ciò, mi sono letteralmente rotto i coglioni di vedere in tv certi esponenti politici che altro non sanno fare se non piazzarsi dinnanzi a telecamere pronti a farcire - con la maestria riconosciuta a mia nonna nel fare i ripieni - l'ormai ex tubo catodico con una semplice frase, parafrasata nelle salse (giusto per rimanere in tema cucina) più disparate.
Le forme utilizzate sono svariate. Dal centrista "Berlusconi deve dimettersi", al più imperativo sinistroide "Berlusconi, dimettiti!". Per poi udire un'ammonizione in"dipietresco": "ma che c'azzecca Berlusconi con il governo dell'Italia?!". Per arrivare, infine, al pacato, scandito e sacerdotale tono bersaniano "Berlusconi - si deve - dimettere. Non può - farci fare - ulteriori - figure - barbine".
Il leitmotiv di queste opposizione è, insomma, cosa ve lo ripeto a fare, beh, l'avete capito.
Mi chiedo io, però. Cosa accadrebbe si i leader dell'opposizione, nella formazione meglio vista, si presentassero il più possibile uniti, e davanti ad una tv (magari seduti) esordissero così: "Oggi siamo qui, uniti, per PROPORRE una NOSTRA via d'uscita alla crisi, ALTERNATIVA a tutte quelle promesse e letterine sventagliate ai quattro venti [e bla bla bla]".
Quello che serve sono PROPOSTE ALTERNATIVE, far capire agli italiani che la possibilità di rialzarsi c'è. Ma tutto questo non può essere fatto chiedendo solamente le dimissioni del Presidente del Consiglio. E' necessaria un'azione tangibile, concreta, che possa essere percepita semplicemente come esistente.
E' forse chiedere troppo fare quel passo in più, in avanti?
Rileggendo mi chiedo a cosa sono servite le premesse.

(foto tratta da http://legnostorto.it/interni/la-disunita-d%E2%80%99italia/)

Nessun commento:

Posta un commento