lunedì 27 febbraio 2012

Monti in sella!


L'altra sera, guardando molto distrattamente "8 e 1/2" (non il film di Fellini, sia chiaro), ho incautamente udito un pensiero del filosofo Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia e non so che altro.
Sull'onda delle decisioni di un governo più Mari(o) che Monti, e scusate il bistrattato gioco di parole, il buon Max afferma che tra i partiti è ormai corsa al Premier "ad interim". Mi spiego. Secondo Cacciari, e non solo, i partiti politici che dal Pd vanno al PdL passando necessariamente per il "via" - il Terzo Polo - stanno contrattando per avere nel proprio team proprio Monti, e proprio come se fosse il Messi della politica (o forse parlavano di messia, non ho ben capito).
Concludeva, sempre Massy, dicendo che chi potrà schierare in squadra Super Mario (così ultimamente definito anche dal Ministro Passera) ne conseguirà sicuramente un grosso vantaggio alle prossime politiche post-2013.
Va bene Massimo, ma siamo proprio sicuri?
Scusatemi, da profano, ma se la politica di Mario Monti è oggi improntata sul costante e continuo sacrificio, sulle proteste di operai, tassisti, notai, avvocati, benzinai, cittadini qualunque e chi più ne ha più ne metta, chi mai avrà il piacere di votare quel partito che annovera tra i suoi "eletti" Mr. Lacrime e Sangue?
Ora come ora ogni scelta impopolare fatta può tranquillamente esser fatta, tanto non è necessario render conto a nessuno. Ma all'interno di uno schieramento politico dove i compagni di squadra sono muniti di Super Attack per, diciamo così, "riparare le poltrone", chi mai si sognerebbe di avere come collega Mario Monti?
Ma, soprattutto, l'elettore che ora si lamenta - giustamente, mica l'ha votato -, come potrà lamentarsi di un soggetto che ha - invece - votato?
Lamentela regna.
A voi più intelligenti ed approfondite argomentazioni.

3 commenti:

  1. secondo me i politici che cercano di accaparrarsi Monti, hanno capito che lui ha abbastanza influenza e carisma politico... un po' il novello Berlu, che, benchè se ne dica ha avuto comunque un certo fascino sul popolo... aggiungiamoci che Monti non ha ancora toccato i privilegi dei politici ed il gioco è fatto!

    RispondiElimina
  2. Dici? La gente che sento lo detesta (pur non capendo che è stato "chiamato" per fare quello). Vedremo, comunque. Non mi meraviglio se viene fagocitato da qualcuno.

    RispondiElimina
  3. Io ho in mente solo utopie.
    La soluzione esiste, ma con certi elementi diventa praticamente impossibile.
    Come la vedo male :(

    RispondiElimina