martedì 10 dicembre 2013

Cerca di capire. Non puoi più stare a guardare

Gli eventi di questi giorni non possono restare una semplice notizia.

Quando ascolti la radio mentre ti sposti al lavoro e quando accendi la TV in cucina, fermati a pensare.

Fermati a pensare e cerca di capire anche se ora sei felice.

Cerca di capire anche se la vita è stata generosa con te e senti che al tuo spirito non manca nulla.

Cerca di capire anche sei benestante e forse, grazie al tuo benessere, hai anche guadagnato dalla crisi.

Cerca di capire anche se sei molto giovane e credi che certe cose non ti riguardino.

Cerca di capire anche se ormai sei alla pensione e l'Italia in cui hai vissuto non assomiglia nemmeno un po' a quella in cui ti trovi ora.

Cerca di capire anche se hai vissuto un'intera vita di privilegi ed intendi spendere il tuo tempo pensando solamente a te stesso.

Cerca di capire, soprattutto, se quello che vedi non ti piace.

Cerca di capire perché tutti dobbiamo prendere coscienza di quello che sta accadendo in questi giorni e, se hai coscienza, questo è il posto giusto per saziarla.

Il Paese ha problemi profondi ed è per questo che da giorni migliaia di cittadini manifestano liberamente la loro insoddisfazione in ogni parte d'Italia.

Dall'altro lato però c'è una classe politica disonesta e bugiarda. Uomini e donne che non hanno alcun rispetto del loro prossimo e cercano solo il proprio arricchimento personale. Talmente arroganti da negare la crisi, talmente irresponsabili da spendere mesi e mesi a discutere degli interessi personali di un solo uomo o dei propri segretari di partito. 

Contro tutto questo capire è il minimo che ognuno di noi possa fare.

Se non lo vuoi, se non te la senti e pensi che non faccia per te, non sei obbligato a scendere in piazza, non sei obbligato a manifestare e non devi schierarti. Però, puoi capire e se capirai avrai già fatto molto e saprai stare dalla parte giusta.

Dott. A.

28 anni 

Genovese 

Incazzato









3 commenti:

  1. Condivido appieno che ci sono troppe cose che non vanno...
    prima fra tutte però la mentalità di troppi Italiani.. che si lamentano di classi politiche ecc..e poi nel loro piccolo si comportano male, pensano a fregare gli altri e a fare i furbi( esattamente come ciò che condannano ai politici). Adesso fa moda manifestare il proprio apoliticismo, gente che fino a qualche anno fa continuava a farsi solo i propri interessi fregandosene altamente di andare a votare, degli scioperi e di tutto il resto. No, non ci sto. Il menefreghismo degli Italiani è sempre stato elevato, e ora questa manifestazione, per la 1volta mi sembra una BUFFONATA! e preciso che sono una persona che trova utile manifestare i propri diritti. Non ho mai criticato tali manifestazioni, anzi. Sono dalla parte dei più deboli, anche quando il mio parere non è cercato e non mi entra nulla in tasca, ma i soprusi non mi sono mai piaciuti.
    Cominciamo col cambiare la testa, pensiamo un po' meno solo al nostro e forse il paese cambia.
    D.
    Genovese
    26 anni
    Incazzata di stare in un Paese dove la gente è per lo più falso-moralista.

    RispondiElimina
  2. Di corsa, ti auguro Buone feste e buon anno! Ci sentitamo nel 2014!

    RispondiElimina