mercoledì 25 febbraio 2015

Sentieri di Neve - in ciaspole con Christian Roccati


La nuova guida di Christian

Cari amici,

l'inverno non è ancora finito, la neve sta cadendo ancora abbondate in molte località della penisola, e allora abbiamo invitato il nostro amico Christian Roccati per presentarci la sua ultima fatica "letteraria", Sentieri di Neve, una guida per vivere la magia della montagna anche d’inverno per escursioni con le racchette da neve dalle Alpi Marittime all’Ossola. All'interno della guida si trova una selezione delle più belle escursioni con le ciaspole nelle valli piemontesi; itinerari privi di difficoltà tecniche, ma variabili per durata, lunghezza e dislivello, per rispondere alle più varie esigenze di impegno fisico e di allenamento. Ma sentiamo di che cosa si tratta direttamente dall'autore:
 
Dott_A: Buonasera Roccati, lei ormai non ha bisogno di presentazioni qui su In-Coscienza, quello che però i nostri lettori non conoscono è il contenuto della sua ultima opera. Sul suo blog la presenta come un’originale selezione delle più belle escursioni con le ciaspole nelle valli piemontesi; itinerari per rispondere alle più varie esigenze di impegno fisico e di allenamento. Questa non è la sua prima guida dove tratta di ciaspole, in cosa si differenzia dalle altre? Vi sono solo nuovi itinerari o c’è di più?
CR: Caro Dott_A ...prima scrissi la mia guida migliore, "Ombre Blu", il volume completo che presenta i più bei giri in ogni vallata valdostana. Poi composi "Le più belle escursioni con le ciaspole", una selezione per tutti tra Liguria e Piemonte. Restava un'area vasta in centro regione: così è nato "Sentieri di neve"... Si può dire che abbia conquistato il nord ovest, il regno delle ciaspole su ogni livello!

Dott_A: All’interno di questa guida si trova una breve guida per il ciaspolatore “alle prime armi”. Alcuni potrebbero pensare che le ciaspole siano una mera versione invernale delle passeggiate estive, è così?
CR: Assolutamente no! Ciaspole, Ciastre o Racchete da neve... si tratta di un mezzo scambiato per una disciplina. La montagna d'inverno è ostica, ancora più che d'estate, perché un maggior rischio oggettivo avvicina il fruitore al pericolo. A ciò si aggiunga che l'ambiente innevato è sconosciuto ai più che lo collegano a quello addomesticato e urbano delle piste da sci o del fuoripista. Andare in montagna d'inverno, per mezzo delle ciaspole, significa confrontarsi con una natura ancora selvaggia: è necessario conoscere, prima e con umiltà, per entrare poi in punta di ramponi, senza dar troppo del "tu" alla fortuna.

Dott_A: Vorrei invogliare i miei lettori ad alzarsi dal divano per provare una bella uscita nel bosco ma la maggior parte è ligure come il sottoscritto, per cui ci dica subito se ciaspolare è costoso. Inoltre, qual è l’attrezzatura minima indispensabile da portare con sé?
CR: Al contrario di altre discipline invernali, ciaspolare richiede entusiasmo e impegno non un grande costo. Al contrario dello sci alpinismo che necessita di un'attrezzatura che ha di norma un prezzo che si aggira intorno ai 1200 euro più abbigliamento e calzature, qui si parla di cifre minori. Le ciaspole si comprano una volta e durano almeno una diecina d'anni. Il costo si aggira intorno ai 130-200 euro da listino in piena stagione. Sono necessari poi i bastoncini, telescopici o meno, il telo termico d'emergenza, e l'ARTVA con sonda e pala, per il ritrovamento in valanga. Con al massimo 300 euro è possibile girare per dieci lunghi anni ogni volta che si vuole godendo di meraviglie semplicemente uniche...

Dott_A: Prima di salutarci le chiedo come sempre un’anticipazione sulle sue prossime novità, perché sono pronto a scommettere che ha già in serbo qualcosa per la primavera e per la prossima estate.
CR: ...in effetti sto componendo una biografia di un grandissimo scalatore, un atleta tra i più forti al mondo, con un cuore immenso. Sto inoltre evolvendo un libro di racconti e progettando altri libri. Fra quattro mesi uscirà poi una guida che porti il lettore a borghi e paesi abbandonati sulle orme dei nostri nonni... insomma, come sempre, di carne al fuoco ce n'è. Prima di tutto però proseguirò a proporre il mio libro Sette Nero... ancora una novità di cui vado fiero, cosa rara in relazione ai libri, ce ne sono giusto un paio che davvero mi sono piaciuti.
buon'avventura a tutti!
Grazie Christian e a presto!
By Dott_A

Nessun commento:

Posta un commento